FAQ - Frequently Asked Questions

QUANDO POSSO ISCRIVERE IL MIO VEICOLO?

Il veicolo sia autovettura, autocarro, camper, motocicletta, trattore, aereo o natante devono aver compiuto almeno i 20 anni d'età.

IL VEICOLO DEVE ESSERE VISIONATO DAI TECNICI?

Ogni veicolo deve essere visionato dal Commissario Tecnico del club RACI che valuta se è meritevole nello stato in cui si trova o se deve essere ripristinato per essere iscritto nel registro storico.

IL VEICOLO PUO' OTTENERE IL CRS E ADS IN QUALSIASI CONDIZIONE ESTETICA?

No, il veicolo deve essere conforme all' originale, non deve presentare ammaccature, ruggine e i sedili devono essere in buono stato, possibilmente originali ed in ogni caso non strappati o logori.

QUANDO POSSO PRESENTARE IL VEICOLO PER ESSERE ESAMINATO?

I tecnici esaminatori il sabato mattina dalle 9,30 alle 12,00 svolgeranno le visite di verifica previo appuntamento.

SE IL VEICOLO HA UNA ETA' COMPRESA DAI 20 AI 30 ANNI PAGA IL BOLLO?

Il veicolo iscritto nel registro storico, di eta' compresa tra i 20 ed i 30 anni il cui proprietario risiede nella Regione Piemonte paga la tassa di proprieta' al 50 % se dotato di CRS (Certificato Rilevanza Storica ) emesso dall'ASI su proposta del RACI, e di successiva trascrizione sul libretto come veicolo di interesse storico.

SE IL VEICOLO COMPIE VENTI ANNI A DICEMBRE DELL' ANNO IN CORSO POSSO COMUNQUE ISCRIVERLO?

Si, si può procedere con al certificazione anche da Gennaio dell' anno in corso ottenendo anticipatamente l' ADS e il CRS che saranno in efficacia a Dicembre e quindi paga la tassa di proprieta' ancora completa nel 20esimo anno.

QUALI VANTAGGI HO A ISCRIVERE IL VEICOLO NEL REGISTRO STORICO E PERCHE' TESSERARMI AD UN CLUB ASI ?

Assicurazione a tariffa agevolata, revisione eseguita con parametri dell'epoca dalla data di costruzione del veicolo, in caso di incidente valutazione del veicolo d' epoca e non vecchio, convenzione EuropAssistance per il recupero del veicolo, ricevimento della rivista mensile La Manovella.

COME SI PREPARA LA RICHIESTA DI STORICITA'?

Il RACI consegna al richiedente un libretto da compilare e una guida per la compilazione

Il modulo dovrà essere riconsegnato completato e firmato al club che ne verificherà la corretta compilazione ed offrirà eventuale supporto alla compilazione.

QUALI DOCUMENTI DEVO PRESENTARE?

Oltre al libretto fornito dal RACI servono : Carta di circolazione, Certificato di proprietà, Carta di identità e codice fiscale e cinque fotografie in formato digitale e stampate in formato 10x15

Presidenza : presidenza@raci-club.it      Assistenza sito : postmaster@raci-club.it

Segreteria : segreteria@raci-club.it , 011 924 3762 (solo ore ufficio), 335 712 7907

COPYRIGHT 2020 RACI STORIA DELLA LOCOMOZIONE all rights reserved.