Pratiche TargaOro Motocicli

Targa Oro  Moto dichiarazione sostitutiva

Targa Oro  Moto domanda rilascio EDITABILE

Targa Oro  Moto relazione

Certificato d'identità ASI (Targa Oro)

Il Certificato d'identità ASI, più comunemente conosciuto come Targa Oro, è tra i massimi riconoscimenti che un'auto d'epoca può ottenere ed è il più importante rilasciato dall'ASI; è un documento che certifica caratteristiche e grado di conservazione di un veicolo storico secondo le norme del Codice Tecnico Internazionale FIVA

Per ottenerlo il veicolo deve passare una serie di controlli e requisiti che richiedono la massima originalità e conformità d'origine.

Come ottenere la Targa Oro con il R.A.C.I
Il primo passo per ottenere il Certificato d'Identità è manifestare la volontà al proprio Club ASI che sarà il referente dell'intero processo di certificazione.
Il C.T. interno al Club effettuerà una prima verifica dei requisiti, una sorta di filtro iniziale delle richieste che poi verranno processate dai Commissari Nazionali.
Diciamo che il processo iniziale è simile a quello necessario per il CRS, si aggiungono però alcuni requisiti di presentazione della domanda, tra cui le fotografie e il campionamento dei materiali.
Le fotografie richieste ed allegate devono ritrarre il motore, le sospensioni, i dettagli del telaio, il sottoscocca, gli interni e la selleria, i cerchi, ecc.
Per le vetture restaurate o ricostruite si devono allegare le fotografie dello stato pre restauro e del restauro.
Per il campionamento del materiale sono obbligatori: una porzione di vernice, delle stoffe e delle moquette.

Come nei precedenti casi, sarà cura del C.T. del R.A.C.I. occuparsi dell'esame formale della domanda.

La sessione di verifica

La sessione di omologazione avviene in date prestabilite da un calendario nazionale e vede il coinvolgimento di almeno due Commissari Tecnici Nazionali esperti di marca o modello. Durante la verifica sarà presente anche il tecnico del Club referente della richiesta di omologazione.
Il compito dei Commissari Nazionali è quello di verificare tutti i requisiti richiesti ovvero l'esatta corrispondenza tra motore, telaio, abbinamenti previsti, colore esterno e tutti i dettagli specifici del modello e ciò che era previsto dal costruttore nella specifica data di commercializzazione.
A differenza del CRS l'automobile verrà visionata quindi da esperti con comprovate competenze sul modello specifico, capaci quindi di determinarne il grado di originalità.
Anche in questo caso, il certificato ha una sezione dove si annotano dettagli ed eventuali piccole incongruenze riscontrate dal Commissario Tecnico Nazionale.
Durante la sessione di verifica verrà indicato il tipo ed il gruppo definito dal Codice Tecnico Internazionale FIVA.
Al termine del percorso di verifica viene rilasciato in concessione d'uso una speciale targa metallica che attesta il grado di identità.

COME FARE:
Per richiedere la Targa Oro occorre scaricare e compilare la modulistica allegata, avendo cura di realizzare le foto come indicato nelle immagini, in buona qualità, nitide  e con sfondo neutro.

MODULISTICA
Bisogna, come richiesto nella modulistica, risalire al numero del codice del colore e marca della vernice relativa sia della carrozzeria che dei cerchi ruota; successivamente è necessario ottenere dal carrozziere i cartoncini colore (che devono essere allegati alla domanda).  Occorre, inoltre, allegare campioni della tappezzeria ed indicarne il codice di identificazione, per i frammenti di tappeti, tappezzeria dei sedili anteriori e posteriori e del rivestimento padiglione, si consiglia di asportare piccoli campioni da parti non visibili, ad esempio alzando guarnizioni, batticalcagno laterali, dai risvolti interni dei sedili.
Una volta ottenuto il tutto potrete venire a trovarci in sede dove con l’ausilio della commissione tecnica completeremo la pratica, per inviarla alla sede principale dell’ASI, che, dopo un paio di mesi, decreterà se e quando l’auto potrà partecipare alla sessione di verifica che assegnerà la Targa Oro.

COSTI
Un socio che intende iscrivere il suo mezzo come Targa Oro dovrà affrontare i normali costi di iscrizione al RACI più il costo del Certificato di Identità vero e proprio (Targa Oro) di 260 euro per le auto e 220 euro per le moto.
In caso di richiesta di iscrizione per più veicoli per cui si voglia ottenere la Targa Oro, andranno aggiunti 105
euro per ogni auto e 60 euro per ogni moto.

Pratiche TargaOro Vetture

Targa Oro Auto frontespizio

Targa Oro  Auto assunzione responsabilità

Targa Oro  Auto corretta conservazione

Targa Oro  Auto dichiarazione sostitutiva

Targa Oro  Auto domanda rilascio EDITABILE

Targa Oro  Auto relazione

Al fine di garantire una corretta gestione della pratica, i documenti sopra riportati dovranno tutti essere ritornati alla segreteria completati e firmati unitamente alla Carta di circolazione, Certificato di proprietà, Carta di identità e codice fiscale e di fotografie in formato digitale e stampate in formato 10x15cm ( max 500kb cad)

Presidenza : presidenza@raci-club.it      Assistenza sito : postmaster@raci-club.it

Segreteria : segreteria@raci-club.it , 011 924 3762 (solo ore ufficio), 335 712 7907

COPYRIGHT 2020 RACI STORIA DELLA LOCOMOZIONE all rights reserved.