Orari segreteria:

Lunedi dalle 18,30 alle 20,00


Mercoledi dalle 16,30 alle 18,30
Sabato dalle 09,30 alle 12,00

EMAIL : segreteria@raci-club.it
Telefono : 011 924 3762 (solo ore ufficio)
Cellulare : 335 712 7907

Orari Commissione Tecnica

Lunedi dalle 18,30 alle 20,00
Sabato dalle 09,30 alle 12,00


EMAIL : segreteria@raci-club.it
Telefono : 011 924 3762 (solo ore ufficio)
Cellulare : 338 6982419

 

 

 

 

STATUTO


ART. 1 E' costituita l'Associazione denominata ''REGISTRO ANCETRES CLUB ITALIA '' siglabile in R.A.C.I.'' Il termine ''ANCETRES'' è scelto al di fuori di ogni classificazione ufficiale, e s'intende riferito a tutti i veicoli prodotti entro il 31 Dicembre 1918.
L'associazione ha sede in Vauda Canavese, via Borelli n. 34 ed è regolata dalle norme del presente statuto.

ART. 2 L'associazione si propone di:

a) Promuovere periodicamente le Manifestazioni Rievocative riservate ai veicoli costruiti entro il 31 dicembre 1918;
b) Procedere alla catalogazione e classificazione dei veicoli esistenti in Italia di costruzione anteriore al 31 Dicembre 1918
c) Favorire la ricerca di documenti, carte, disegni che accrescano il valore qualitativo e culturale delle collezioni, facilitando così il reperimento di automobili delle collezioni pubbliche e private;
d) Favorire e sviluppare le relazioni con altri Sodalizi avente i medesimi scopi, in particolare al fine di organizzare manifestazioni riservate ai veicoli di cui al capo b;
e) Valorizzare le suddette automobili mediante raduni e manifestazioni, mostre, convegni e pubblicazioni;
f) Rispettare lo statuto ed i regolamenti dell'A.S.I. e della F.I.V.A.

ART. 3 Organi dell'associazione sono:

a) l'Assemblea dei Soci
b) il Consiglio Direttivo
c) il Collegio dei Revisori dei Conti

ART. 4 L'assemblea generale dei soci si riunisce in via ordinaria una volta all'anno su convocazione del Consigli Direttivo per approvare il rendiconto consuntivo ed il preventivo, e deliberare sull'attività dell'Associazione.
Fanno parte dell'Assemblea Generale dei Soci tutti i Soci aventi almeno due anni consecutivi di anzianità d'iscrizione ed in regola con il pagamento della quota sociale per l'anno in corso.

ART. 5 Il Consiglio Direttivo dell'Associazione è composto di cinque membri, incluso il Presidente.
I componenti del Consiglio vengono eletti dall'Assemblea Generale dei Soci con mandato di natura triennale, ed esplicando le loro funzioni a titolo totalmente volontario e gratuito.
Il Consiglio Direttivo, nell'espletamento dei propri compiti, nomina il Segretario ed il Tesoriere dell'associazione scelti trai i membri, ed ha la facoltà di costituire commissioni tecniche, di studio e disciplinari composte di Soci o Consiglieri dell'Associazione.

ART. 6 Sono di competenza del Consiglio Direttivo tutti i provvedimenti necessari al regolare funzionamento dell'Associazione, ed ogni deliberazione non espressamente riservata all'Assemblea Generale dei Soci.

ART. 7 Il Presidente dell'Associazione viene eletto dal Consiglio Direttivo dell'Associazione tra i propri componenti. Sono sue specifiche attribuzioni:
a) la rappresentanza legale dell'Associazione ad ogni effetto;
b) la convocazione e la presidenza del Consiglio Direttivo;
c) L'adozione di tutti i provvedimenti atti al conseguimento dei fini statutari e la vigilanza sull'esecuzione delle deliberazioni dell'assemblea Generale dei Soci e del Consiglio Direttivo;

In caso di impedimento, le funzioni del Presidente vengono esercitate dal Vice Presidente.

ART. 8 Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da tre membri eletti dall'Assemblea con mandato di durata triennale.

Al Collegio dei Revisori dei Conti è demandato il controllo dell'amministrazione dell'associazione e della contabilità tenuta dal tesoriere, nonché la revisione dei rendiconti consuntivo e preventivo. Di tale revisione dovranno farne constare in apposito verbale da presentare all'Assemblea Generale dei Soci.

ART. 9 L'esercizione sociale dell'Associazione ha inizio il primo gennaio e termina il trentuno dicembre di ogni anno solare. E' compito del Consiglio Direttivo presentare all'assemblea Generale dei soci il Rendiconto consuntivo dell'esercizio annuale entro il mese di febbraio dell'anno successivo, unitamente al preventivo dell'anno in corso.

ART.10 I soci si distinguono in Effettivi ed Onorari. Sono soci Effettivi, con l'obbligo di pagamento annuale di una quota e pienezza dei diritti conseguenti, tutti i possessori di veicoli d'epoca ritenuti idonei ad insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo dell'Associazione. Sono soci Onorari tutti coloro i quali, anche al di fuori dei requisiti indicati nei capi precedenti, vengono accettati per particolari meriti o titoli nel conseguimento degli scopi sociali.
La nomina dei Soci Onorari è di competenza dell'Assemblea Generale dei Soci in seduta straordinaria, su proposta del Consiglio Direttivo. Tali Soci sono esentati dal pagamento della quota sociale, a parità di diritti nei confronti dei soci Effettivi.

ART. 11 Il patrimonio dell'Associazione è costituito da tutti i beni mobili ed immobili dei quali essa divenga proprietaria o beneficiaria a qualsiasi titolo, nonché dalle quote sociali e dai contributi versati dai Soci, Enti o privati, e delle rimanenze attive di esercizio risultanti dal rendiconto.

ART. 12 L'eventuale scioglimento del ''REGISTRO ANCETRES CLUB ITALIA'' è deliberato dall'Assemblea dei Soci in seduta straordinaria, espressamente convocata secondo quanto disposto dall'ART.4 del presente statuto. L'Assemblea cosi costituita delibera le modalità di liquidazione e la destinazione del patrimonio sociale, e la nomina del liquidatore.

ART. 13 Per quanto non stabilito dal presente Statuto valgono le regole del Codice Civile, Libro 1 , Titolo II Capo II.
 


REGISTRATO IL 23 GIUGNO 1998 - REPERTORIO 213332/23333
NOTAIO RESTIVO ALFREDO FU GAETANO - TORINO

 

 

 

 

Presidenza : presidenza@raci-club.it      Assistenza sito : postmaster@raci-club.it

Segreteria : segreteria@raci-club.it , 011 924 3762 (solo ore ufficio), 335 712 7907

COPYRIGHT 2020 RACI STORIA DELLA LOCOMOZIONE all rights reserved.

TERMS  - PRIVACY POLICY - COOKIE